Certificati Medici

/Certificati Medici
Certificati Medici2018-06-27T09:10:07+00:00

L’argomento è particolarmente importante vista la delicata materia che prende in esame.
Gli obblighi fanno riferimento alle disposizioni emanate dal Ministero della Salute con nota esplicativa del 16/06/2015 e successiva nota integrativa del 28/10/2015 in materia di certificazione medica.

La successiva circolare C.O.N.I. del 10/06/2016, recependo tale normativa, di fatto impone a tutti i tesserati (ad esclusione degli AGONISTI per i quali necessita la certificazione di idoneità agonistica alla pratica di una determinata e specificata disciplina sportiva) delle Federazioni Sportive Nazionali (tra cui la FIT), l’obbligatorietà a presentare il certificato di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico.

Tutti i tesserati (sia agonisti che non) sono pertanto tenuti a consegnare obbligatoriamente in segreteria il certificato in corso di validità, che è da ritenersi indispensabile per la pratica delle attività sportive quali Tennis e Palestra.

CARATTERISTICHE DEL CERTIFICATO

Il certificato ha validità temporale che DEVE ESSERE SPECIFICATA, con decorrenza dalla data di rilascio e può essere rilasciato dai medici di medicina generale e/o dai pediatri di libera scelta, relativamente ai propri assistiti (FACENDO RIFERIMENTO AD UN ECG CHE RIENTRA NEI TERMINI DI VALIDITÀ), o da medici specialisti in medicina dello sport che effettuano ECG al momento.

Tutti i SOCI e/o TESSERATI, non agonisti, che svolgono attività organizzate (CONI, Società, Associazioni sportive affiliate) devono dotarsi di regolare certificazione medica.

Potrebbe non essere richiesta la certificazione di cui sopra  SOLO a chi effettua attività in forma autonoma ed al di fuori di un contesto organizzato ed autorizzato , e a chi svolge la stessa attività anche in un contesto autorizzato ed organizzato ma a scopo prevalentemente ricreativo ed in modo saltuario e non ripetitivo (attività amatoriale o ludico-motoria).

La certificazione per attività amatoriale o ludico motoria medico certificatore può essere fatta o dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta ma anche dal  medico abilitato alla professione, medico di medicina dello sport, medico specialista.

CONCLUSIONI

  • CHI PARTECIPA AD UN QUALUNQUE CORSO (SCUOLA TENNIS-CORSO ADULTI)  IN QUANTO TESSERATO (PER LA COPERTURA ASSICURATIVA) DEVE AVERE IL CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITÀ AGONISTICA O NON AGONISTICA  (NON VA BENE QUELLO PER ATTIVITÀ LUDICO-MOTORIA).
  • TUTTI I TESSERATI DEVONO AVERE IL CERTIFICATO MEDICO AGONISTA O NON AGONISTA.
  • SI ACCETTANO  SOLAMENTE CERTIFICATI DI IDONEITA’ ALLA ATTIVITA’ SPORTIVA DI TIPO NON AGONISTICO O AGONISTICO.
  • E’ ESENTE DA CERTIFICATO SOLO IL SOCIO/TESSERATO NON PRATICANTE.

Visualizza la nuova procedura prenotazione visite di idoneità sportiva agonistica per gli atleti minori di anni 18