Eroiche! È così che possiamo definire le componenti della squadra femminile, che dopo ben 10 ore di gagliarda battaglia sportiva si guadagnano l’accesso al tabellone nazionale valido per la promozione alla serie B del prossimo anno, piegando al long tie-break del doppio di spareggio un fortissimo Match Ball Firenze.

Quello ottenuto ieri è un risultato eccezionale se si pensa che inizialmente c’erano stati dei dubbi sulla partecipazione al campionato. Ma Marzio, Sergio e tutti gli altri dirigenti sono riusciti senza risparmiarsi a creare un gruppo qualitativamente molto valido e ancor di più unito, dove l’amicizia e il piacere di stare insieme hanno finito per essere la vera arma in più della squadra che ha permesso di ottenere l’eccellente risultato fin qui maturato.

La partita di ieri è stata sportivamente drammatica: quasi tutti gli incontri si sono rivelati tiratissimi, ricchi di colpi di scena e decisi sul filo di pochissime palline.

Maria Vittoria Viviani, pur servendo per il match sul 5-4 del terzo set, alla fine è stata superata dalla numero 1 italiana under 14 Anna Paradisi, ma avrebbe avuto poi modo di rifarsi nei doppi decisivi. Vittoria Avvantaggiati ha iniziato la sua giornata perfetta ottenendo il meritato pareggio con la vittoria nel secondo singolare, rimontando addirittura da 1-4 nel terzo set contro Diletta Cherubini.
La sconfitta di Sandra Deamelio ci ha riportato sotto 2-1; ma le giovani avversarie non avevano fatto i conti con il nostro doppio delle meraviglie, che con 2 partite bellissime hanno prima pareggiato e poi ribaltato la sfida.

Da ricordare il doppio di spareggio dove, a pomeriggio inoltrato, pur stremate dalla fatica di tante ore di gioco le nostre “Wins”, sul punteggio di un set pari, hanno attinto alle residue energie e disputato un long tie-break che ha rasentato la perfezione, annichilendo le pur agguerritissime avversarie.
Raggiunto magistralmente il vantaggio per 5-0, le nostre due ragazze hanno amministrato con tranquillità il tentativo di rimonta delle fiorentine, chiudendo in scioltezza per 10-4.

Tra circa un mese, sperando in un sorteggio benevolo, ci giocheremo le nostre carte con i più forti circoli italiani della categoria per cercare di completare il percorso che ha come punto di arrivo la Serie B 2019/2020.