LINEE GUIDA PER LA RIPRESA DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA DURANTE COVID-19
ai sensi del DPCM del 17/05/2020 – ordinanza regione Toscana 57del 17/05 – Protocollo FIT 7/5
In relazione all’attuale emergenza del COVID-19 il TENNIS è molto probabilmente lo sport più sicuro perché è uno sport individuale che si pratica a distanza di sicurezza e senza contatto fisico.
La ripresa dell’attività sportiva è naturalmente un passaggio importante, che salutiamo con grande gioia insieme a tutti gli appassionati, ragazzi, adulti, atleti, allenatori.
Tutto il circolo potrà finalmente riprendere a vivere sperando in un rapido ritorno alla “normalità”.
Per poter procedere in tale direzione e mantenersi questo “privilegio” bisogna che tutti prendiamo coscienza di alcune regole comportamentali impegnandosi a rispettarle RIGOROSAMENTE e con RESPONSABILITA’.
Alcune sono di carattere generale, altre sono riservate ai praticanti.
Il presente documento contenente le linee guida verrà aggiornato periodicamente ogniqualvolta gli organi di governo (Stato, Regione, Comuni) (o la FIT) apporteranno eventuali modifiche.
REGOLE DI CARATTERE GENERALE
DEVI COMUNQUE RIMANERE A CASA SE:
- sei stato in contatto con qualcuno con COVID-19 negli ultimi 14 giorni
- se sei stato all’estero negli ultimi 14 giorni
- se hai sintomi simil-influenzali (febbre superiore ai 37,5°, raffreddore, tosse, etc.)
- se hai patologie che ti fanno rientrare in una categoria ad alto rischio
AD OGGI L’ACCESSO ALL’AREA SPORTIVA E’ PERMESSO SOLAMENTE A:
- Giocatori (tutti devono firmare e consegnare una opportuna dichiarazione (disponibile qui sotto) di presa visione delle normative vigenti; quella degli Under 18 DEVE essere firmata da un genitore/tutore)
- Allenatori
- Personale Operativo
Per ridurre il rischio di contatti vanno ASSOLUTAMENTE evitati stazionamenti ed assembramenti nell’area sportiva e quindi DEVI arrivare al Circolo immediatamente prima di scendere in campo e andare via appena terminata la attività.
TUTTI sono obbligati a mantenere la distanza di sicurezza di almeno 2 METRI dalle altre persone.
Decalogo per i giocatori e gli allenatori
PER RIDURRE AL MINIMO GLI INCROCI FRA LE PERSONE SARANNO SFALZATI GLI ORARI DI INIZIO NEI VARI CAMPI E ADEGUATA LA DURATA DELLA COSIDDETTA “ORA CAMPO” A 50 minuti effettivi
- IL CIRCOLO METTE A DISPOSIZIONE GEL IGIENIZZANTE E DISINFETTANTE IN OGNI CAMPO, NEI BAGNI ED IN PROSSIMITA’ DELLA SEGRETERIA
- IL CIRCOLO INVITA TUTTI A RIDURRE AL MINIMO INDISPENSABILE L’UTILIZZO DEI SERVIZI DI SEGRETERIA
- GLI SPOGLIATOI E LA PALESTRINA RESTANO PER ORA CHIUSI
- SI POTRANNO UTILIZZARE SOLO I BAGNI (PUO’ ACCEDERE UNA SOLA PERSONA PER VOLTA MUNITA DI GUANTI E MASCHERINA)
- PER LIMITARE IL MANEGGIO DI BANCONOTE SI INVITA TUTTI A UTILIZZARE LA PRENOTAZIONE VIA WEB UTILIZZANDO O IL CONTO CREDITO O PAGANDO CON PAY-PAL
PARZIALE RIAPERTURA IMPIANTO SPORTIVO A PARTIRE DAL 18 MAGGIO 2020
DPCM del 17/05/2020 – ordinanza regione Toscana 57 del 17/05 – Protocollo FIT del 7/5
Alla luce delle ultime disposizioni da oggi riapriamo la struttura seguendo degli steps che ci riporteranno, si spera quanto prima, verso una “normale” attività.
Al momento il tutto avverrà secondo le modalità riportate nel seguente regolamento:
- L’ingresso all’area sportiva è consentito, al momento, ai soli giocatori AUTORIZZATI e/o istruttori (oltre naturalmente ai collaboratori) e solo per fare attività sportiva (tennis/ginnastica) per cui DEVONO già ESSERE in tenuta sportiva.
- Per accedere all’area sportiva è obbligatorio per tutti indossare mascherina e guanti fino al raggiungimento del campo da tennis (la mascherina va tenuta sempre e può essere tolta SOLO quando si è in campo).
- Si può entrare 5 minuti prima dell’inizio dell’attività sportiva e si deve andare via appena terminata.
- Per praticare l’attività sportiva rimane comunque OBBLIGATORIO essere in REGOLA con il certificato medico sportivo, aver consegnato l’autocertificazione e, se richiesto, farsi rilevare la temperatura con termoscanner.
- Appena entrati in campo utilizzare il gel per igienizzarsi le mani (dispenser sui paletti tendirete).
- L’ora campo è composta da 50 minuti “”effettivi”. I restanti 10 minuti devono essere usati prima per passare i teli e poi per sanificare sedute, tavolo dove si appoggia il borsone, etc con il disinfettante che è presente in ogni campo (insieme alla carta che va gettata nell’apposito cestino opportunamente contrassegnato).
- Prima di uscire dal campo igienizzarsi di nuovo le mani.
- E’ vietato entrare nei luoghi “chiusi” (palestrina, segreteria-saletta attesa).
- Non è consentito l’utilizzo di spogliatoi e docce.
- E’ consentito l’accesso ai bagni degli spogliatoi ad una SOLA persona per volta (comunque munita di guanti e mascherina). I bagni, che sono stati preventivamente sanificati (come del resto la segreteria), saranno oggetto di pulizia giornaliera con prodotti idonei. Tali pulizie sono riportate nel registro delle sanificazioni presente in segreteria. Chi accede ai bagni DEVE igienizzarsi le mani sia all’ingresso che all’uscita (utilizzando il dispenser di gel posto a parete).
- E’ vietata ogni forma di assembramento e vanno rispettate le norme sul distanziamento sociale.
- I maestri/istruttori ed il personale di segreteria sono referenti sul tema delle misure di prevenzione da contagio da Covid-19 a cui potersi rivolgere per qualsiasi bisogno e/o informazione.
- L’inosservanza di ogni singola norma del presente regolamento, oltre a mettere a rischio la salute collettiva e la stessa attività del Circolo costituisce illecito disciplinare che verrà valutato dal collegio dei Probiviri.